Circuito Off | Fotografia Europea 2017 | Memoria Lucana

Circuito OFF | XII Fotografia Europea 2017 | Reggio Emilia | 4/12 maggio

▸ 4 maggio Vernissage della mostra fotografica “Memoria Lucana”, inserito nel programma della XII edizione  di “Fotografia Europea – Circuito Off”, nucleo tematico “Mappe Del Tempo. Memorie, Archivi, Futuro”, promosso ed organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani assieme al Comune di Reggio Emilia.

MEMORIA LUCANA

La fotografia di Donato Fusco incontra teatro (M. A. Centoducati), poesia (S. Bevilacqua), moda (P. Amendola) a cura di Sergio Bevilacqua

La mostra è patrocinata dalla Fondazione Matera 2019, dalla Regione Basilicata, dai Comuni di Matera, Tursi, Accettura e Satriano di Lucania, con l’Associazione dei Lucani di Reggio Emilia e Modena, la casa editrice “IBUC”, il Centro Studi “Albino Pierro”, il festival CinemadaMare, l’associazione culturale “Radici Motrici”, l’Accademia Italiana del Peperoncino – delegazione dell’Appennino Lucano, TeatrAlia e Via Mari 10.

7 maggio alle 18.00 l’attrice di padre lucano e madre reggiana Maria Antonietta Centoducati reciterà alcuni sonetti di Bevilacqua ispirati alle opere di Fusco. Lo stilista di origini lucane Pietro Amendola presenterà un importante capo di haute couture, il primo dedicato al grande evento costituito da “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Sempre domenica 7 maggio, alle ore 18.30, presso la sede della mostra, Sergio Bevilacqua tratterà il tema “Estetica sociale della fotografia”. La conversazione riguarderà la domanda: “Quando la fotografia è arte?”.

11 maggio, data che segna “- 600” nei giorni dall’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, alle ore 12, il dott. Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera e il dott. Salvatore Cosma, sindaco di Tursi, in visita alla mostra, assisteranno alla performance e riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione “Memoria lucana”.